Affidati al mio servizio Intrecciatrame: ascolterò la tua idea e ti aiuterò a strutturarla. Il risultato del lavoro che svolgeremo insieme sarà la scaletta della vicenda, pronta per essere scritta.
VAI AL SERVIZIO E SCOPRI I PREZZI
Se le tue domande sono più generali o se ti trovi a metà progetto e vuoi solo qualche dritta per sbloccarti, nessun problema: organizziamo una consulenza relax insieme. A un piccolo prezzo potrai accedere a una serie di consigli esclusivi e confezionati sulla misura delle tue esigenze.
Non preoccuparti, spesso è difficile guardare il proprio testo con obiettività. Per questo ti propongo un duplice servizio professionale di valutazione inediti. A seconda della tua richiesta, ti fornirò una scheda plus lunga e approfondita oppure una scheda flash che ti consentirà di avere sott’occhio in poche pagine tutti gli aspetti migliorabili del tuo testo.
Certo, tramite il mio servizio di editing. Lavorando fianco a fianco, massimizzeremo le potenzialità del tuo scritto sia a livello strutturale che stilistico. È un percorso elettrizzante e appassionante, durante il quale non ti lascerò mai solo e rispetterò ogni aspetto della tua opera.
Sì. Che tu abbia scritto un romanzo, un racconto oppure un saggio o manualistica, puoi richiedere il mio servizio di correzione di bozze. Scoverò e correggerò refusi, ripetizioni, punteggiatura, ortografia, grammatica e qualunque imperfezione formale nascosta tra le righe.
Assolutamente sì. Con il mio servizio From self… to the shelf! potrai assicurarti un’uscita col botto del tuo romanzo. Per te posso realizzare una scheda di presentazione per incuriosire le librerie e portare i creator a voler collaborare con te.
Certo. Sono disponibile a leggere la tua opera e scrivere per te una sinossi che ti consentirà di dormire sonni tranquilli.
È possibile. Per studi approfonditi e vita vissuta sulla mia pelle, ci sono alcune tematiche che conosco molto bene e sulle quali sono in grado di fornirti consigli e indicazioni estremamente precise.
Molto volentieri. Ho un servizio dedicato proprio all’ascolto e alla risoluzione di tutte queste problematiche: ci prenderemo un’ora di tempo in relax, berremo un tè caldo in videochiamata e risponderò a ogni tuo dubbio.
Certo, tutti i miei preventivi lo sono. Non avrai alcun obbligo verso di me finché non avrai pagato la quota concordata.
Sì, e senza interessi. Scrivimi per parlarne insieme e concordare un piano d’azione agevole per entrambi.
Con bonifico bancario. Riceverai tutti i dati una volta che avrai accettato il preventivo. I prezzi da me comunicati saranno esattamente quelli che dovrai pagare, già comprensivi dell’Iva, con la sola maggiorazione della marca da bollo obbligatoria di 2,00 euro.
Sono a tua disposizione anche per i racconti. Naturalmente, in questo caso i prezzi sono inferiori e calibrati sulla lunghezza dell’opera e sul lavoro da fare. Scrivimi e troveremo un accordo.
Certamente. Per aiutarti ho bisogno di sapere se ciò che hai scritto è un romanzo o un altro tipo di opera, a quale genere appartiene (narrativa, romance, fantasy, fantascienza…) e il numero di battute, spazi inclusi. Ti ascolterò e aiuterò a indirizzarti verso il servizio giusto per te.
Nì. In qualunque tipo di contratto editoriale l’autore resta l’unico responsabile per ciò che ha scritto. Questo significa che, se avrai plagiato altre opere (ne ho lette tante, non tutte) o inserito errori storici o tecnici, la responsabilità sarà tua. Pensaci: magari sei un grande appassionato di orti botanici spagnoli medievali o hai scritto un romanzo ambientato in un sottomarino giapponese degli anni ’40, ma avrebbe poco senso pensare che l’editor (o chiunque altro) sia tenuto ad avere una formazione enciclopedica su qualsiasi argomento. Nessuno è onnisciente. Ti assicuro, però, che farò il possibile per verificare le informazioni contenute nella tua opera, entro ragionevoli limiti.
Nota bene: se la tua domanda è legata a temi delicati e ciò che mi stai chiedendo non è tanto un fact-checking ma una lettura attenta a certe tematiche, con consigli mirati per trattarle nel modo più rispettoso e realistico possibile, potresti avvalerti del mio servizio di sensitivity reader. Qui trovi tutte le info utili.
Non sono un agente e non mi occupo di rappresentare le opere presso le case editrici, però posso offrirti un parere professionale e aiutarti a massimizzare le potenzialità della tua opera. Un testo solido e ben revisionato avrà maggiori possibilità di incontrare l’interesse di un editore rispetto a uno poco curato. Inoltre, conosco bene il panorama editoriale, soprattutto in alcuni settori, e lavoro per diverse case editrici: se dovessi ritenere la tua opera di particolare interesse, è possibile che prenderei in considerazione l’idea di segnalarla a chi di dovere (e, comunque, senza certezza di pubblicazione: non sono io a decidere). Ma è un caso più unico che raro, ci tengo a chiarirlo.
Non potrei assicurartelo nemmeno se tu fossi Stephen King e io il più importante editor del globo. Esiste un’infinità di fattori che potrebbero portare un testo, anche se di qualità, a venire scartato (se la casa editrice avesse appena fatto uscire un libro simile, se lo avesse pubblicato in passato con scarsi introiti, se il loro piano editoriale fosse al completo). Tuttavia un testo valido, presentato in modo accattivante all’editore giusto, ha più possibilità di venire preso in considerazione rispetto a uno approssimativo e presentato in modo sciatto.
Il lavoro dei beta reader e dei blogger è sacrosanto e prezioso, ma non è paragonabile a quello di un editor, che per diventare tale ha svolto (si spera) studi e corsi di formazione professionali specifici. Laddove un lettore amatoriale può darti un’opinione soggettiva e personale sul romanzo, limitandosi a dirti se lo ha gradito, un editor, a prescindere dai gusti personali, lavora in modo tecnico e analitico su ogni aspetto del testo, chiedendosi a ogni parola, a ogni virgola, “funziona o non funziona?” e non “mi piace o non mi piace?”. Io potrei odiare i romanzi erotici, ma se il tuo erotico fosse efficace riceveresti da me una valutazione positiva. Considera l’editor come un computer emotivo che, pur rispettando l’opera e i desideri dell’autore, va a scomporre la storia e valutare l’efficacia di ogni molecola, ragionando sia a livello macrostrutturale che sullo stile, fino alla punteggiatura.
Sì, nei limiti del possibile. Scrivimi un’e-mail e vedremo il da farsi. Informazioni sul mondo editoriale e tante curiosità potrai trovarle anche sui miei account social, attraverso i quali avrai l’occasione di pormi domande e ricevere risposte, anche con video dedicati. Seguimi!
Scrivimi senza timori! Non dovrai pagare nulla e sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi. Se poi l’argomento da trattare andrà troppo nello specifico, ti consiglierò uno dei miei servizi per poter proseguire il lavoro insieme, ad esempio la consulenza relax, un servizio pensato per venire incontro a ogni portafoglio: qui trovi le info utili.